SiSoftware Logo
  Home   FAQ   Pubblicità   Download & Ordini   Ranking   Contatti  
!!! Black Friday and Cyber Monday Deals !!!
DE DE EN EN FR FR JP JP RU RU 
PER DIFFUSIONE IMMEDIATA

Contatto: Ufficio Stampa

SiSoftware: Disponibile il Supporto ad OpenCL

Londra, Regno Unito, 30 Novembre 2009 - SiSoftware ha rilasciato la nuova serie di benchmark OpenCL GPGPU (General Purpose Graphics Processor Unit) come parte integrante della suite SiSoftware Sandra 2010, nuova versione della pluri-premiata suite per il benchmarking, l'analisi remota, la diagnostica e la gestione di server e reti.

In SiSoftware siamo costantemente alla ricerca di soluzioni innovative e all'avanguardia che possano permettere a chiunque utilizzi i nostri prodotti di valutare ed analizzare scientificamente le performance della propria infrastruttura hardware e software. Riteniamo, guardando ora il mercato, che gli sviluppatori e più in generale il trend informatico, stia determinando uno spostamento del calcolo dalla CPU alla GPGPU o ad un calcolo combinato di entrambe; la tendenza è palese e manifesta in ambiti che spaziano dall'analisi scientifica al gaming puro, ma anche alle operazioni di routine giornaliera in cui l'apporto è minimo.

Benchè alcune operazioni o lavori risultino ancora efficienti perlopiu sulla CPU, abbiamo ritenuto che CPU e GPU abbiano ora lo stesso peso e necessitino della medesima attenzione e supporto. Siamo partiti con i moduli Benchmarks GPGPU presenti in SiSoftware Sandra 2009 ed inaugurati con il supporto delle tecnologie AMD CTM/STREAM e nVidia CUDA, per giungere ora al completo supporto dell'OpenCL.

OpenCL è uno standard aperto per l'esecuzione di processi in parallelo su GPU, CPU e acceleratori hardware che condividano il medesimo codice, diversamente dall'adozione di soluzioni proprietarie. Noi crediamo che OpenCL diventerà "lo standard" nella programmazione parallela ed è per questo motivo che abbiano riprogettato tutti i nostri moduli GPGPU per il suo supporto completo.

Di seguito riportiamo un commento che desideriamo condividere con voi:

"AMD ritiene che OpenCL sia lo standard che il mercato attenda da tempo: uno standard di mercato, indipendente dalla piattaforma adottata che possa permettere agli sviluppatori di beneficiare dell'immensa capacità computazionale offerta dalle CPU multicore e dalle GPU dei nostri giorni. Noi siamo strenui sostenitori di OpenCL ma anche attivi collaboratori e contribuenti alla sua affermazione". Si tratta di una dichiarazione fatta da Patricia Harrell, direttore divisione Stream Computing di AMD. "SiSoftware ha fornito un contributo significativo all'ecosistema OpenCL grazie alla pubblicazione dei suoi benchmark GPGPU in grado di supportare OpenCL. I benchmark permettono infatti ai nostri partner o clienti, ma soprattutto agli sviluppatori di valutare le prestazioni delle proprie applicazioni su una nutrita schiera di piattaforme tra loro eterogenee e, quindi, di fornire gli input necessari alla loro ottimizzazione e perfezionamento."

I Benchmark OpenCL di SiSoftware sono focalizzati principalmente su due aspetti:

  • Prestazioni Computazionali: in poche battute, rappresenta la velocità con cui vengono "macinati" i numeri. Il benchmark segue lo stile del modulo Multi-Media CPU adottando la generazione di frattali per la GPGPU alla stregua se l'operazione fosse eseguita dal processore centrale.

  • Prestazioni Memoria: consente di analizzare e valutare la velocità di trasferimento dati verso/da GPGPU. Non è importante solo quindi quanto sia in grado di calcolare la GPGPU ma è fondamentale anche che eseguiti i calcoli ci siano canali di trasferimento rapidi ed efficienti che non determino i classici "colli di bottiglia".

Caratteristiche Principali

  • 4 architetture supportate nativamente (x86, x64/AMD64/EM64T, IA64/Itanium2, ARM)
  • Interfaccia grafica localizzata in 6 lingue (Inglese, Francese3, Tedesco3, Italiano3, Giapponese3, Russo3)
  • AMD OpenCL 1.01
  • nVidia OpenCL 1.0
  • Esecuzione parallela GPU + CPU supportata, fino ad un massimo di 8.
  • Numerosi modelli di GPU attualmente supprortati, incluse le GPU integrate.
  • Supporto per Multi-GPU, fino ad un massimo di 8 in parallelo.

In ogni nuova versione noi cerchiamo di offrire il meglio possibile, di supportare quanto di avanzato, innovativo e tecnologicamente evoluto disponibile sul mercato preservando naturalmente la compatibilità con l'hardware più datato. Riusciamo ad essere sempre competivi, ad essere leader nel nostro settore grazie ai nostri partner tecnologici e soprattutto grazie a voi tutti che ci scegliete e supportate da anni.

Note:

1 Al momento disponibile solo in verione Beta.

2 Disponibile unicamente nelle versioni Enterprise.

3 Non disponibile in tutte le lingue alla pubblicazione: la localizzazione verrà implementata successivamente..


Comunicati Stampa rilevanti...

Articoli rilevanti...

Per approfondimenti, consultare gli articoli a seguire:


Acquisto

Per ulteriori dettagli relativi all'acquisto delle versioni commerciali, consultate questa pagina.

Aggiornamenti e Rinnovi...

Per aggiornamenti di versioni commerciali acquistate, contattare direttamente il vostro distributore (supporto vendite).

Downloading...

Per ulteriori dettagli sulla disponibilità di versioni di valutazione e shareware (Lite) proseguita su questa pagina.

Recensori ed Editori

Per richiedere copie gratuite da recensire, contattateci direttamente.


Informazioni su SiSoftware

SiSoftware, fondata nel 1995, è una tra le compagnie leader nel settore dello sviluppo software per l'analisi, la diagnostica e la valutazione delle prestazioni (benchmark). Il suo prodotto di punta "SANDRA", lanciato nel 1997 è divenuto rapidamente uno degli applicativi più utilizzati ed apprezzati nel settore. SANDRA è utilizzato da oltre 700 siti Web e riviste specializzate del settore per l'analisi e la valutazione delle prestazioni dei computer moderni. Al momento sono oltre 9.000 le recensioni online che hanno utilizzato SANDRA.

Sin dal lancio, SiSoftware è sempre stata all'avanguardia nel settore tecnologico, offrendo i primi benchmark delle tecnologie emergenti come multi-core, GPGPU, OpenCL, DirectCompute, x64, ARM, MIPS, NUMA, SMT (Hyper-Threading), SMP (multi-threading), AVX3, AVX2, AVX, FMA4, FMA, NEON, SSE4.2, SSE4.1, SSSE3, SSE3, SSE2, SSE, Java e .NET.

SiSoftware ha sede a Londra, nel Regno Unito. Per informazioni aggiuntive vi invitiamo a visitare il nostro sito Web presso http://www.sisoftware.net, http://www.sisoftware.eu, http://www.sisoftware.info o http://www.sisoftware.co.uk 

Novità | Recensioni | Twitter | Facebook | informazioni sulla privacy | licenza | contatti